CATEGORIA G
Veicoli a motore agricoli e forestali, come pure carri di lavoro, carri a motore industriali immatricolati e trattori impiegati a scopo agricolo e forestale, la cui velocità massima non supera 30 km/h, esclusi i veicoli speciali.
Autorizzazioni supplementaridopo il conseguimento della categoria
Se il titolare ha partecipato a un corso di guida di trattori riconosciuto dall’USTRA, egli riceve anche l’autorizzazione a condurre veicoli agricoli speciali e trattori agricoli con velocità massima fino a 40 km/h nonché carri a motore industriali immatricolati e trattori impiegati a scopo agricolo con velocità massima fino a 40 km/h.

CATEGORIA M
Ciclomotori leggeri*, ciclomotori elettrici leggeri**
* Il titolare della licenza di categoria M può inoltre condurre ciclomotori leggeri e altri veicoli, per i quali non è richiesta una licenza di condurre, prima del raggiungimento del 16° anno di età.
** Ciclomotori elettrici leggeri («biciclette elettriche») con una potenza massima di 500 Watt, la cui velocità massima è di 25 km/h in caso di pedalata assistita, raggiungono una velocità massima di 20 km/h per la loro costruzione: a partire dai 14 anni è richiesta la categoria M , a partire dai 16 anni non è richiesta alcuna licenza.
** Ciclomotori elettrici («ciclomotori elettrici» con targa per ciclomotore) con una potenza massima di 1000 Watt, la cui velocità massima è di 45 km/h in caso di pedalata assistita, raggiungono una velocità massima di 30 km/h per la loro costruzione: a partire dai 14 anni è richiesta la categoria M. Nel traffico interno la licenza di condurre M autorizza all’impiego di rimorchi su veicoli della categoria speciale M.
** Monopattini elettrici con una potenza massima di 2 kW, la cui velocità massima è di 20 km/h: fino ai 16 anni è richiesta la categoria M o G. Con questo veicolo non richiesta la targa e l'obbligo di portare il casco, si può circolare sulle strade, se presente obbligatoria la pista ciclabile e non è possibile circolare nelle zone pedonali, almeno che non vi è il cartello "biciclette ammesse".
chevron_left chevron_right